La notizia dell’ultimo avvistamento risale al 12 settembre del 2018, quando un gruppo di turisti che transitava su piazza del Municipio, avrebbe parlato con un uomo identico a Totò che si presentò ai visitatori citando queste parole:
“Sono il principe de’ Curtis. Questo è palazzo San Giacomo?”.
I turisti meravigliati chiesero se fosse davvero lui o un sosia, data l’incredibile somiglianza ma l’uomo non rispose e prese a dire prima di congedarsi: “La città sarà sempre più grande, la prima in Italia. Diventerà la capitale di un regno”.
Il caso dell’avvistamento del fantasma di Totò sta facendo molto discutere tra media e stampa nazionale dividendo l’opinione pubblica fra scettici e credenti e fin’ora ha raccolto 14 testimonianze negli ultimi cinque anni, di cui l’ultima è dello scorso settembre; cittadini e turisti che possono confermare di aver incontrato e parlato con il fantasma del celebre e incommensurabile Totò, fornendo notizie sul suo aspetto, descritto come un uomo alto, distinto, vestito di grigio che appare in piazza del Municipio.
Perché è qui? La domanda ha attirato la curiosità di esperti dei fenomeni paranormali e il caso di Totò è giunto nelle mani di Massimo Merendi, il famoso acchiappafantasmi italiano presidente della “National Ghost Uncover” che a fine marzo verrà a rilevare con le sue attrezzature sofisticate e scientifiche lo spettro del grande Antonio De Curtis in arte Totò.
Per ora non ci resta che attendere le prossime news sul caso e sperare di incontrarlo passeggiando …