Green Drop Award Venice Film Festival 2013

A Venezia sul Green Carpet per premiare il Cinema & l’Ambiente

Per la nostra rubrica green, del venerdì con IO EcO, apriamo alla grande con i prossimi appuntamenti dedicati all’ecologia e al mondo dell’eco sostenibilità.

Oggi ci trasferiamo nella laguna veneta, non a caso, in concomitanza della meravigliosa Mostra del Cinema di Venezia, giunto quest’anno alla sua 70° edizione, e domani approderà alla sua conclusione, mentre si pronosticano i probabili vincitori che si contenderanno i famosi Leoni d’Oro. Fra questi si spera di incoronare tra i trionfatori, qualche pellicola italiana.

Cosa centra con l’ecologia con la Mostra del Cinema di Venezia? … E’ molto semplice.

Dalle passerelle dello sfavillante Red Carpet, si aggiunge per il secondo anno il Green Carpet, ovvero il premio “Green Drop Award Venice Film Festival” istituito e promosso dall’associazione Green Cross Italia e dal Comune di Venezia.

Il premio nasce dalla sensibilità di sostenere le tematiche ambientali, affrontate dal punto di vista cinematografico, attraverso una sessione studiata che accogliere le idee e le proposte che meglio interpretano, l’ambiente e l’ecologia, la difesa del pianeta, l’eco sostenibilità, l’impatto che ne deriva e le conseguenze sulle generazioni future.

Il premio già presente a Hollywood si propaga anche a Venezia e l’arte cinematografica sintesi d’espressione e comunicazione non poteva non esserne immune; proprio il cinema, che fa sua la forza prorompente delle immagini, delle parole e l’evocazione dei suoni e atmosfere, non poteva sfuggire e non attingere al richiamo Eco e farsi promotore di questa iniziativa.

Il Green Drop Award Venice Film Festival è uno splendido esempio  di “cinema alternativo” di un genere dove la protagonista è la Natura stessa e i suoi elementi, come il suo premio: il Green Drop Award è un vaso a forma di goccia, soffiato da un maestro vetraio di Murano, al cui interno si adagia un campione di terra che ogni anno proviene da un Paese diverso.

Ecco il sito ed il programma con i vari partecipanti in lizza per il premio

 http://greendropaward.com/

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.