Fiabe di primavera all’Orto Botanico di Napoli

Più di 100 giorni di spettacolo dedicati ai ragazzi, fra letteratura e natura, per la XVIII edizione/primavera 2014
 
fiabe i teatrini
« Ogni favola è un gioco … »  
Ha inizio per il diciottesimo anno, Fiabe di primavera una densa programmazione teatrale dedicata a ragazzi ed adulti, all’interno del maestoso regno verde dell’ Orto Botanico in via Foria, in scena dall’8 Marzo fino al 1°Giugno, compresi i week end; una rassegna ininterrotta.

 
La suggestiva scenografia  dell’Orto Botanico, il più bel giardino botanico ottocentesco fra i maggiori europei, fa da sfondo per ambientare le favole della nostra infanzia, tratte dalla penna di Andersen, La Fontaine, e alcuni frammenti estratti dalle fiabe di Esopo e Fedro, fra animali parlanti, creature magiche e personaggi immaginari; scelte accurate proposte dall’Associazione I Teatrini e Dall’Università degli Studi Federico II di Napoli, in collaborazione con il MIBACT, Regione Campania e Comune di Napoli.
 
Il fitto calendario, di cui si contano anche le repliche settimanali ideate per le scolaresche, conta più di cento giorni affidate alla programmazione de La Scena Sensibile, sotto la direzione artistica di Giovanna Facciolo e all’organizzazione generale di Luigi Marsano. 
 
Il mese di Marzo ha dato vita alle «Favole della Saggezza» incentrate sulle fiabe degli animali parlanti di cui si ricava un fine morale, molto indicate per la rappresentazione teatrale e tra le più note, Il Lupo e l’Agnello, La Volpe e l’uva, la Cicala e la Formica, per proseguire con L’albero del sole tratto dalle fiabe di Hans Christian Andersen, poi Nel regno di Oz dello scrittore americano Lyman Frank Baum e terminare con la letteratura italiana de Gli alberi di Pinocchio tratto da Collodi.
 
Un modo unico e incantevole per far rivivere le favole senza età,  da sempre intrappolate fra pieghe, pagine e libri. Ora si liberano fra il verde e sognante Orto Botanico.
 
Calendario di Fiabe di primavera all’Orto Botanico
 
Le favole della saggezza
8 e 9 marzo, 15 e 16 marzo, 22 e 23 marzo, 29 e 30 marzo, 3 e 4 maggio, ore 11.00
 
L’albero del sole
15 e 16 marzo, 22 e 23 marzo, ore 11.00
 
Nel regno di Oz
29 e 30 marzo, 5 e 6 aprile, 12 e 13 aprile, ore 11.00
 
Gli alberi di Pinocchio
26 e 27 aprile, 10 e 11 maggio, 17 e 18 maggio, 24 e 25 maggio, 31 maggio e 1 giugno, ore 11.00
 
INFO 
Orario spettacoli: sabato e domenica ore 11.00 (per le scuole,da lunedì a venerdì doppio spettacolo ore 9,30 e 11.00)
Biglietto d’ingresso: euro 7 unico per adulti e bambini
Info e prenotazioni: 081 0330619 (ore 9,30 – 14.00)

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.