«Così parlò Bellavista» torna al cinema per i suoi 30 anni

Un bel ritorno in scena per il professor Bellavista e i suoi amici 
 
La celebre commedia tratta dall’omonimo romanzo «Così parlò Bellavista» di Luciano De Crescenzo, interpretata e diretta dallo stesso autore, ritorna al cinema dopo 30 anni dalla sua prima proiezione nel 1984. 
 

Un trentennio che non rappresenta solo una ricorrenza qualunque, ma testimonia il grande affetto dei fan per questa straordinaria pellicola che è diventata un’icona di Napoli, in cui prendiamo in prestito le sagge parole del Professore di filosofia, alias Luciano De Crescenzo e la curiosità di Saverio il netturbino (interpretato da Sergio Solli) di Armando il portiere (interpretato da Luigi Uzzo) del poeta Luigino (interpretato da Gerardo Scala) con il suo intervento … permettete un pensiero poetico? Storie che ci appartengono in cui riportiamo gli esempi descritti dal Professore, agli amici del bar sotto casa, personaggi familiari entrati di diritto nel nostro quotidiano con le loro incredibili storie. Dal dottor Cazzaniga a Gigino il venditore di bare a rate, fino al «Cavaliere» il suocero del professore con la sua esclamazione: «Uà nù milione!». Ma come dimenticare l’episodio  che è sempre un evergreen … la storia del «cavalluccio rosso» interpretato da Riccardo Pazzaglia che in questi trent’anni di sicuro il cavalluccio, un pò sbiadito avrà fatto il giro del mondo in tutte le lingue … 
«Così parlò Bellavista» non è solo un romanzo, un film, una ricorrenza ma è un trattato filosofico e saggezza popolare che deriva proprio dallo spirito umoristico, umano e malinconico di Napoli ben narrato dal professore con le sue variopinte storie; sono anche i trent’anni della città che è divisa in «uomini d’amore e uomini di libertà»  
 
L’evento
 
Per festeggiare i trent’anni della pellicola sarà proiettato «Così parlò Bellavista» lunedì 10 febbraio alle ore 20.30 al Cinema multisala “Martos-Metropolitan” di via Chiaia,  evento voluto e  promosso da Francesco Emilio Borrelli e da Gianni Simioli di Radio Marte Stereo insieme all’imprenditore Francesco Caccavale in media partnership Fanpage.it. Alla proiezione sarà presente grand parte dell’originale cast da Luciano De Crescenzo, Marina Confalone, Isa Danieli, Sergio Solli, Benedetto Casillo. La serata sarà dedicata alla figura e alla memoria di Lucio Allocca recentemente scomparso che nel film interpretava «core n’grato» .
 
L’ingresso per assistere alla proiezione è gratuita ma fino esaurimenti posti. 
Per le prenotazioni occorre inviare una mail diretta  a 
 
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.