Conosciamo il Museo del Sottosuolo

Un viaggio al centro della terra …

Esistono al mondo, grandi poli culturali che si estendono sul territorio e si affermano come “museo” e altre piccole realtà culturali sommerse che al contrario dimorano nel sottosuolo, e fanno tesoro, di quelle cavità naturali disabitate, adibite in meravigliose gallerie espositive sotterranee, che diventano un polo attrattivo e che ci parlano della vecchia Napoli.

Siamo nel cuore del centro storico a due passi da Piazza Cavour al civico 140, per presentare il Museo del Sottosuolo, un’ ambiente di straordinaria portata dal punto di vista storico, artistico e speleologico: un viaggio al centro della terra.

Il realizzazione del museo, nasce dalla ferma volontà del Presidente del Centro Speleologico Meridionale, Clemente Esposito, per concentrare sotto un unico ambiente, il patrimonio ipogeo naturale che vive nelle visceri della città. Un luogo fruibile al pubblico e in cui sono illustrate le varie ere geologiche dove è possibile ammirare in un’attenta esposizione, pietre e minerali, provenienti dai luoghi più remoti della pianeta, dalle svariate forme e dalle cromie uniche, che catturano l’attenzione e destano curiosità.

In passato, le cavità del sito museale, salvarono centinaia di vite umane, conosciuto dalla popolazione come rifugio anti-aereo, utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Ancora oggi si trovano le tracce di chi ha vissuto quegli anni, fra oggetti, armi,  fotografie, ricordi, perfettamente ricostruito in un’ importante esposizione. Passato e presente proiettati nel futuro.

Oggi il Museo del Sottosuolo incentiva vari tour, propone molte attività e iniziative per far conoscere al pubblico le vastità del sottosuolo. E’ L’associazione de La Macchina del Tempo, macchina motrice, il cuore del Museo del Sottosuolo.

INFO

http://www.ilmuseodelsottosuolo.com/index.html

http://www.lamacchinadeltempo.info/novit%C3%A0/

 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.