Con Mani e Vulcani in visita per «I Misteri del Presepe napoletano»

La storia millenaria della Natività napoletana fra sacro e profano
napoletano

L’ingresso del Natale è ormai giunto alle porte: dall’ 8 Dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione, si dà il benvenuto alle festività natalizie e a tutte quelle serie di appuntamenti, ricorrenze, spese da annotare che inaugurano quel fermento tipico del Natale, prossimo all’inverno. L’annuncio di colori, luci, sapori e profumi che allietano le vie dello struscio e animano le piazze fra eventi e spettacoli. 


Ma per chi nasce a Napoli, il cuore del Natale è nel suo Centro Storico, per i vicoli di San Gregorio Armeno, tappa fondamentale per chi ama respirare a pieno lo spirito della tradizione napoletana, emanata fra l’odore di muschio e sughero … due materie indispensabili che danno vita al celebre Presepe e i suoi Pastori artistici, protagonisti indiscussi che dominano la scena natalizia napoletana, fra antichità e innovazione; un mondo magico sospeso fra due ponti, quello sacro e quello profano.

Con Mani e Vulcani ripercorreremo le vie dell’arte del Presepe con un’ itinerario narrato alla scoperta dei più antichi ed arcani misteri che si celano nella rappresentazione della Natività a Napoli. La tradizione narra che le origini del Presepe Napoletano affondano in un’ antico passato a cavallo tra paganesimo e cristianesimo … 

ITINERARI dal 10 novembre 2013 al 5 gennaio 2014
domenica 08 dicembre ore 10.30
domenica 15 dicembre ore 10.30
domenica 22 dicembre ore 10.30
quota di partecipazione 8,00 euro

Appuntamento esterno DUOMO di Napoli. 
Prenotazione obbligatoria, quota di partecipazione 8,00 euro
bambini fino a 10 anni gratis
Percorsi in esclusiva per individuali e gruppi (tutti i giorni)

INFO
Mani e Vulcani
Contatti: 081.5643978 – 340.4230980
http://www.manievulcani.it/



Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.