Compianto sul Cristo morto di Sandro Botticelli a Palazzo Zevallos Stigliano

Il Compianto sul Cristo morto di Sandro Botticelli, preso in prestito dal Museo Poldi Pezzoli, è in mostra a Napoli fino al 29 Settembre 2019 presso lo storico palazzo Palazzo Zevallos Stigliano.

Sandro Botticelli da Milano è a Napoli, protagonista della rassegna culturale “L’Ospite Illustre” una mostra itinerante promossa da Intesa Sanpaolo, nelle tre sedi espositive del progetto Gallerie d’Italia, in esposizione fino al 29 settembre a Palazzo Zevallos Stigliano, nel cuore del centro storico di Napoli.

Il Compianto sul Cristo morto di Sandro Botticelli è un’opera tardiva dell’artista fiorentino, ascrivibile ai primi anni del’500 e individuato soltanto nel 1568 da Giorgio Vasari all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze, dove l’altare ne conservava la tavola. L’opera fu acquistata dal fondatore della casa-museo milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli nel 1879.

La straordinaria espressività dei soggetti ritratti è il centro narrativo della composizione: in questa scena Botticelli ci mostra il dolore di una madre, la Vergine Maria sopraffatta dalla perdita del figlio che accasciata viene sorretta da San Giovanni Evangelista. Accanto l’altra Maria accarezza dolcemente il capo di Cristo sollevando un lembo del sudario come per proteggerlo.
Gesù vinto dalla morte e deposto dalla croce, sta per essere portato al sepolcro dal gruppo di persone, mentre Maria Maddalena in preda al dolore abbraccia teneramente le piaghe dei piedi di Cristo.
Al vertice della composizione vi è Giuseppe d’Arimatea con lo sguardo rivolto al cielo, intento a mostrare i simboli della Passione.
Questa è l’opera più drammatica espressa da Sandro Botticelli che abbandona i temi profani nell’ultima fase della sua vita e si lascia affascinare dal’influenza religiosa di Savonarola.

Il Compianto di Botticelli, in mostra a Palazzo Zevallos Stigliano, incontra un’altro capolavoro, ovvero il Trasporto di Cristo al sepolcro (1508-1510 circa) di Pedro Fernández, conservato nel Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli e messo a confronto sul tema “dramma, morte e dolore”.

Informazioni
Dove
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Via Toledo 185
Napoli

https://www.gallerieditalia.com/it/napoli/compianto-sul-cristo-morto-sandro-botticelli/

Orari
Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30).
Chiuso il lunedì.



Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.