Arte ed Ecologia con “Ombre d’Artista”

Bando per concorso d’idee a Salerno per la realizzazione di istallazioni sul tema dell’ombra.

Da “Luci d’Artista” ad “Ombre d’Artista” il Comune di Salerno punta su un’altro successo e presenta un nuovo evento artistico di fruizione pubblica, promosso attraverso un bando di selezione d’idee, dove far giungere le proposte e le iniziative per la realizzazione di opere architettoniche temporanee, che esprimano il concetto di “ombra”.

Una bella iniziativa che intende proporsi come il remake di Luci d’Artista versione estiva, nell’intento di offrire alla città e ai suoi visitatori una galleria d’arte contemporanea all’aperto, in cerca di ombra. Salerno si trasformerà in un cantiere-laboratorio che raccoglierà le idee più innovative proposta da tutti i creativi, seguendo la procedura riportata nel bando.  Dopo il boom di luci attendiamo le ombre …

Si parte con un’anteprima dell’evento, venerdì 26 luglio ore 10.30 in Piazza Portanova si bandirà il lancio d’idee e sarà inaugurata un’opera “Paesaggi” un’istallazione sospesa in alluminio riciclato progettata dallo Studio Barozzi – Veiga di Barcellona, visitabile fino alla fine di agosto.  Sempre in Piazza Portanova, nel cortile di Palazzo di Città, si potrà ammirare “01101” un installazione in alluminio realizzata dagli architetti Gianluca Voci e Simona Siddi membri dell’Associazione culturale effetti.collaterali ed esponenti dello studio Z_00 architecture.bureau in collaborazione con l’arch. Daniele Della Porta.

Non può mancare il contributo ecologico di CIAL – Consorzio Nazionale per la Raccolta Differenziata e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio, che renderà l’evento sostenibile ed ecologico grazie al suo alluminio riciclato al 100% che ha ispirato l’opera ispanica dello Studio Barozzi.

Salerno punta ancora una volta su arte ed ecologia per un binomio vincente che ha ridato luce alla vivida città in tempi bui.

INFO per il bando d’idee

http://www.ombredartista.it/wp/

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.