Arriva #cuoredinapoli. Festival del Bacio.

Una grande opera collettiva a servizio della città
III edizione – 21 Marzo 2014
 
napoli
Un cuore rosso pulsa su Napoli. 
Il Festival del Bacio giunto alla sua terza edizione si presenta come un evento work in progress, ideato e progettato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, mette in scena una “scultura antropologia/relazionale” che dà corpo all’intero evento e si snoda lungo un percorso di circa 6 km, dal centro storico alla collina del Vomero. 

 
Il concept di quest’anno è #cuoredinapoli: un messaggio universale che già dal giorno di San Valentino sta coinvolgendo l’intera città con azioni virali per strada e sui social network in attesa del 21 marzo, giornata clou del Festival.
 
Perché Festival del bacio ?
 
“Il bacio inteso come  veicolo di informazioni. Molecole chimiche che favoriscono la mescolanza, che trova sostanza nell’evoluzione della specie. Un subbuglio genico alla base della procreazione che ci fa sentire per un attimo immortali. Il bacio è un impatto che libera energia e quindi che trasforma. Il bacio è ancora comunicazione non verbale, la più diffusa al Mondo ed è quella che racchiude una vasta gamma di concetti di relazione: dal bacio di Giuda al bacio tra amanti, passando per tutte le sue sfumature intermedie. “Bacio” inteso come impatto, incontro, scambio, comunicazione e condivisione; inteso come territorio comune che dialoga con la rete dei nuovi media in occasione del Festival.”
 
Il progetto si articola intorno al grande “Cuore” rosso, la scultura luminosa installata lo scorso 14 febbraio sulla collina di San Martino, simbolo dell’evento, che è in correlazione con l’altra scultura anamorfica composta da oltre 400 cubetti in plexiglass pulsanti, intitolata “Anima” posizionata nell’androne dell’Accademia Belle Arti di Napoli. Entrambe le opere sono realizzate dagli allevi dell’ Ateneo indirizzo Scuola di Nuove Tecnologie.
Pulsazioni e battiti scandiscono i tempi del Festival del Bacio, un’idea tutta napoletana.
 
Saranno coinvolti per l’occasione circa 300 studenti dell’Accademia Belle Arti di Napoli e diverse forme di spettacolo tra cui il teatro con attori che si esibiranno in città; il progetto  è promosso col patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e il contributo della Camera di Commercio e della 2° e 5° municipalità .
 
La fase culminante è fissata il 21 Marzo dove prende vita questo enorme corridoio umano che avanza dal basso verso l’alto in cui saranno impiegati anche i commercianti posizionati lungo il percorso del Festival che metteranno a vista nelle loro vetrine, l’icona del #cuoredinapoli o altri oggetti realizzati dagli studenti dell’Accademia creando delle piccole location,  prolungando l’apertura dell’esercizio pubblico sino alle ore 22.00 
All’interno del Festival altri mini eventi si ramificheranno come il  progetto “Prendersi Cura”, ideato dal corso di Public Art. Arte del Territorio e consiste nel prendersi cura di una piantina che giungerà in più mani nei giorni antecedenti al festival.
 
Scopriamo il percorso:
 
Il percorso inizia dalla storica Galleria Principe nel centro antico della città e arriva a Piazza degli Artisti sulla collina del Vomero, passando lungo via Toledo, via Scarlatti e via Luca Giordano.  Tutti saranno coinvolti, cittadini, studenti, attori, commercianti formando una grande catena umana collaborando all’opera collettiva d’arte contemporanea su Napoli. 
 
Il progetto ha visto coinvolte anche la Scuola di Graphic Design dell’Accademia nella realizzazione dei segni grafici dei Banner, la Scuola di Cinema TV e Fotografia che ha realizzato gli spot video per la metro e la Scuola di Fashion Design che realizzerà gioielli gadget sul tema dell’iniziativa.
 
Il Festival del bacio è soprattutto «Social web» con più piattaforme dove partecipare attivamente.
L’esempio eclatante è stato il video-remake di “Happy” di Pharrell Williams ambientato a Napoli e girato dagli studenti dell’Accademia è stato lanciato in rete a supporto della comunicazione e ha già spopolato in poche ore divenendo virale, raggiungendo in poche settimane oltre 500mila visite. http://www.youtube.com/watch?v=fdsTEk5kc5I.
Per tutte le informazioni visita 
 
www.facebook.com/festivaldelbacio
www.mediaintegrati.it –
www.youtube.com/user/mediaintegrati
www.facebook.com/nuovetecnologiearte
 
 
 
 
 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.