Al PAN con Joel-Peter Witkin. Il Maestro dei suoi Maestri

Una mostra fotografia che interpreta l’arte del passato.

Una mostra davvero originale ed imperdibile, è quella in scena al PAN fino al 20 ottobre, dove per la prima volta, lo “sguardo automatico” americano di Joel-Peter Witkin si mostra in tutti i suoi toni irriverenti e provocatori, con i classici scatti in bianco e nero tipici del suo brand.

Il Maestro dei suoi Maestri

L’esposizione presente al Palazzo delle Arti di Napoli è curata da La Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia, in collaborazione con la Galleria Baudoin Lebon di Parigi, in cui ci mostra per la prima volta a Napoli, le opere dell’artista americano; patrocinata dalla Regione Campania è realizzata con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo, rispecchia anche i legami tra Napoli e gli USA con il contributo del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, Napoli.

La mostra fotografica inaugurata lo scorso giugno, resterà visitabile per i mesi autunnali, fino al 20 ottobre, pronta a stupire il pubblico fra le enorme quantità di messaggi enigmatici che provengono dagli scatti immortalati da Witkin.

55 sono le opere presenti al PAN che illustrano la visione congeniale del fotografo, dove è protagonista la bellezza espressiva dei corpi, con chiari rimandi alla tradizione pittorica dei grandi maestri del passato, allacciandosi ai miti occidentali e alle morbide e classiche posture dell’arte barocca, con uno sguardo ai nomi altisonanti dei grandi maestri fotografi; comun denominatore dei lavori dell’artista è la nudità, fonte di erotismo, piacere, sofferenza, l’avanzare del corpo che si trascina fino alla morte. Un trionfo di suggestioni che si compongono dei temi presenti nell’arte contemporanea, con la tipica impronte di Witkin, una sperimentazioni di varie tecniche e linguaggi: dal graffio allo strappo dei negativi, dall’utilizzo di filtri di diversi tipi e di intralci posti tra il supporto e l’ingranditore, atti a creare le sue rappresentazioni, studiate nei minimi dettagli. Due facce della stessa medaglia, la bellezza e il suo significato.

INFO

Il PAN

Via dei Mille 60

Tel.  (0817958604-5-3 – fax 0817958660) è aperto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 19,30 – la domenica dalle ore 9,30 alle 14,30. Il martedì sono chiuse le sale espositive del I e del II piano.

 

Ingresso alla mostra 7,50 euro , ridotto 5 euro, bambini gratis fino a 5 anni.

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.