A 92 anni si spegne una delle ultime regine del Teatro: Regina Bianchi

Il 5 aprile scorso il teatro napoletano, perde un’altra delle sue figlie e chiude il sipario sulla grande stella luminosa di Regina Bianchi, scomparsa il venerdi sera, nella sua casa romana. L’ attrice e formidabile talento fu una delle più ammirate da Eduardo de Filippo, che la scritturò per interpretare alcune delle sue più belle e sentite commedie, celebri capolavori da Sabato, domenica e lunedì e Napoli milionaria! a Questi fantasmi, ma il ruolo che la vide protagonista assoluta alla pari di Titina de Filippo fu in Filumena Marturano, scritta da Eduardo per sua sorella.

Il suo debutto cominciò con Raffaele Viviani a solo 16 anni, figlia d’arte, cominciò a calcare le scene dei primi teatri sino al grande incontro con Eduardo, per passare anche al cinema, accanto ai nomi di registi quali Vittorio de Sica, Nanni Loy  e  Franco Zeffirelli.

Leccese di nascita, napoletana nel sangue, romana di adozione, seppe coniugare, vita sentimentale e professionale, lasciandoci le sue splendide interpretazioni realistiche, carriera premiata nel 1996, per meriti artistici, insignita del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica.

Addio alla Regina bianca …

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.