30×30 Sogno a Tasselli – Mostra collettiva d’Arte Contemporanea

L’ASCI Scuola di Cinema ospita l’evento fino a Domenica 11 Maggio 2014

 

“Il sogno è quella produzione psichica che ha luogo durante il sonno ed è caratterizzata da immagini, percezioni, emozioni che si svolgono in maniera irreale o illogica. O, per meglio dire, possono essere svincolate dalla normale catena logica degli eventi reali, mostrando situazioni che, in genere, nella realtà sono impossibili a verificarsi.”  Salvador Dalì

 
E’ stata inaugurata ieri la mostra 30×30 Sogno a Tasselli, presentata negli spazi espositivi dell’Associazione Scuola Cinema Italiana ASCI di Napoli, progetto a cura di Maria Manna affiancata nell’organizzazione da Valeria Migliaccio.
 
Il tema è il Sogno, evocazione di un’immagine onirica, evanescente, in forma reale e caotica, un’idea celata fra le sfumature del pensiero e che rincorre i desideri del cuore; l’arte come mezzo espressivo per comunicare gli stati dell’io interiore. Emozioni in viaggio.
L’idea che ha ispirato Maria Manna affiancata nell’organizzazione tecnico-artistica da Valeria Migliaccio è quello di realizzare un sogno globale composto da tanti tasselli frammentati creati da anime diverse, i cui sogni singoli e personali vanno ad aggiungersi ad una visione più ampia del quadro, in cui il pubblico è percepito come un viaggiatore sognante che si districa fra particolari e immagini che ne stimolano la mente e la creatività. Un sogno in continua evoluzione …
 
30 cm è la superficie scelta che racchiude lo spirito di un sogno, uno spazio se pur limitato che si presta a liberare immagini interiori ed intime che si accendono di fantasia, genio e desiderio, frutto di creativi ed artisti che si mettono in gioco per comporre il puzzle collettivo, in cui varcano la soglia fra coscienza e incoscienza. L’idea di base è che il vero sogno non ha bisogno di grandi spazi ma è in grado di sprigionare tutta la sua forza anche in un corpo ristretto. 
 
Alla serata d’apertura è stata presentata la performance dell’artista Giuseppe Tuzzi che ha realizzato la tecnica della body painting sulla modella Roberta Prato, la cui creazione si è fusa in estemporanea fra le opere presenti in sala. 
A fare da cornice all’evento è stato l’aperitivo offerto dagli artisti a tutti i partecipanti presenti alla serata. 
 
Espongono alla mostra  30×30 Sogno a Tasselli
 
Federica Bovi, Antonio Brusca, Annunziata Buggio, Alfonso Caccavale, Roberta Cannatelli
Marianna Iozzino, Maria Pia De Santis, Paolo Andrea Grossi, Aurora La Daga, Lauraballa Maria Manna, Denise Ovan, Daniela Prato, Alfredo Sorrentino,Giuseppe Tuzzi, Enza Voglio.
 
Catalogo on line della mostra “Sogno a Tasselli” formato pdf – con testi di Maria Manna e Marisa Lepore
Mostra in esposizione fino all’11 Maggio, ingresso gratuito, presso l’ASCI Scuola di Cinema Napoli – Piazza Trieste e Trento 48.
INFO 

Pubblicato da incarte

Nata a Napoli ha intrapreso una formazione artistica fra arte, cultura e spettacolo.